mercoledì 15 maggio 2013

Corso di fotografia per ragazzi

Sono felice di collaborare ancora una volta con Chiara Scattina, amica di lunga data ma anche professionista che stimo molto per il suo percorso e il suo lavoro. Chiara unisce due ambiti apparentemente distanti, la professione di psicologa e quella di fotografa, facendo sì che la foto diventi (più che mai) uno strumento per leggere la realtà e leggersi contemporaneamente dentro e con attenzione profonda. Dalla nostra amicizia e dal confronto delle nostre diverse esperienze è nato questo progetto: un corso di fotografia indirizzato principalmente ai ragazzi della scuola media. In un momento storico in cui "scattare" è una moda e la foto è un potente oggetto di scambio e di interazione (come avviene quotidianamente sui social network), ci è sembrato interessante strutturare un percorso che aiuti i ragazzi ad usare questa tecnologia in modo più creativo, che stimoli il venire fuori della propria personalità. Infatti, oltre a fornire delle basi tecniche, oggetto del corso sarà il "cambiamento di punto di vista", ovvero l'esplorazione delle molteplici (e meno usuali) potenzialità espressive del mezzo.


Per conoscere più da vicino il lavoro di Chiara, vi rimando al suo portfolio. Per avere invece ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione potete mandare una mail all'indirizzo due_di_quadri@yahoo.it



14 commenti:

  1. Umpf... io ho due problemi: abito lontana e... le medie le ho finite da un pezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhaaha dannazione :-)))
      baci, grazie per essere passata! (Se verrai mai a fare le vacanze in Sicilia io ti aspetto però eh!)

      Elimina
  2. bellissimo progetto, in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Che il lupo ci protegga!!! bacioni!

      Elimina
  3. Bellissima iniziativa! Sono queste le cose in cui i bimbi si dovrebbero lanciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Speriamo che tanti bimbi rispondano al nostro richiamo! Baci e buon lavoro!

      Elimina
  4. Due codine... due brufoletti dipinti qua e là... e quasi quasi provo ad imbucarmi al corso ^__^
    Sarà una bellissima esperienza per i ragazzi e voi... beh cercate di sopravvivere per raccontarci tutto AHAHAH!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihhihihihi :-) Io spero che non mi vengano troppi capelli bianchi invece ^______^
      baciuzzi!

      Elimina
  5. Brava Gabry, è un'iniziativa bellissima: ci sono bimbi e ragazzini che adorano fare foto. Elia e Marty sono tra questi... come Anna dico peccato la distanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto dispiace a me essere così lontana da voi... però ringrazio la rete perché mi permette di essere in relazione anche così. Prima o poi l'ho detto... vi farò una sorpresa!! Un bacione!

      Elimina
  6. Molto bella questa iniziativa. Sono anche io d'accordo nel dire che nella fotografia c'è molto il pensiero psicologico di una persona, perchè se si guardano a parità di soggetto le foto non saranno mai uguali a seconda di chi le scatta.
    Bellissime le foto di Chiara.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, riferirò i complimenti a Chiara! Un bacione, buon lavoro!

      Elimina
  7. Accipicchia, mi infilerei volentieri anche io nel corso (ma...ehm...tu dove sei??? )!! Complimenti per l'iniziativa, spero abbia un successone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a Catania :-)
      A grande richiesta farò un corso per grandi travestiti da piccini :-)
      Grazie!

      Elimina