lunedì 2 giugno 2014

Il matrimonio di Giorgia e Marco


Questo è un post insolito, dedicato ad un lavoro per me nuovo... ho realizzato l'allestimento di matrimonio per due sposini che volevano una festa unica, handmade e speciale... proprio come loro.
Grazie agli spunti che mi hanno dato e ai loro desideri per un giorno così importante ho potuto divertirmi a giocare con i colori, materiali per creare un'atmosfera giocosa, un po' vintage e naif. 


Il cake topper tridimensionale è realizzato interamente a mano in argilla polimerica, sempre cercando di accontentare le richieste degli sposini... è fatto a loro immagine e somiglianza; il materiale resistente fa sì che, esaurita la sua funzione decorativa sulla wedding cake, possa essere conservato come una piccola scultura, ricordo del giorno della loro unione. 


Di seguito posto alcune prove di allestimento che ho realizzato in atelier. Per loro ho confezionato le bomboniere, vasetti di marmellata biologica di produzione locale che ho dipinto richiamando l'alberello del cake topper in color dorato a rilievo. Il coperchio è stato poi rivestito con stoffe colorate e chiuso con filo di lino grezzo.



Il cuscinetto per le fedi è stato invece realizzato in semplice cotone color acqua con applicazione di merletto tinta su tinta sul bordo e fiocchi di sottilissimo raso color crema al centro.


Per il tableau de mariage gli sposini mi hanno chiesto di elaborare il tema del "viaggio", così ho dato nuova vita a due valigie di recupero, cambiando loro il colore e il rivestimento interno, ho tinto delle semplici cassette della frutta di bianco e tortora con finitura shabby e ho decorato il tutto con cartine geografiche invecchiate a mano, libri antichi, trine e soffioni di carta crespa.
Dopo mi sono dedicata alla grafica per l'indicazione dei posti a sedere... ad ogni gruppo di commensali corrisponde una meta cara agli sposi, rievocata sui tavoli da semplici cornicette bianche con elaborazioni grafiche di vedute o monumenti significativi di ogni luogo.



Dopo varie prove ho aggiunto anche questa semplicissima ghirlanda color oro, realizzata con la fustellatrice usando tondi di diverse dimensioni tenuti insieme dal filo di lino grezzo.




Ed ecco finalmente le foto scattate sul posto... io a causa del mio pancione da fine gravidanza non ho potuto partecipare al "montaggio", ma l'ho delegato a due fidatissime collaboratrici... Irene e Nicoletta che hanno realizzato un lavoro impeccabile, adattando gli oggetti al luogo e impreziosendo il tutto con fiori freschi appena colti!


Questo era l'angolo che ospitava anche le nostre bomboniere...


E questo invece l'angolino magico dell'albero dei desideri. Tanti fili di raso appesi ai rami, destinati ad accogliere gli auguri degli ospiti per gli sposi...



Il filo conduttore per quanto riguarda il colore è stato il verde, declinato in diverse sfumature dall'acqua al menta...


Ecco il particolare delle cornicette sui tavoli meravigliosamente addobbati dell'agriturismo...





Ed una foto ed un grazie speciali li dedico alle due fantastiche collaboratrici che a fine lavoro hanno tirato un sospiro di sollievo :-D


Adesso per un po' noi sospendiamo ogni lavoro... e ci concentriamo solo sull'attesa della piccola Linda che dovrebbe arrivare a giorni!
A prestissimo e... auguri ancora agli sposini Giorgia e Marco! 


Nessun commento:

Posta un commento